top of page

Carissimi Genitori,

 

all'inizio del nuovo Anno Catechistico è nostro desiderio rivolgervi un caro ed affettuoso saluto.

 

Auguriamo a voi ed ai vostri figli un proficuo anno scolastico e nel fare questo, come pastore della nostra amata parrocchia, mi preme ricordarvi che durante il Battesimo dei vostri figli vi siete impegnati ad essere i primi educatori e testimoni nella fede.

 

Il cammino di catechesi è per la crescita integrale della fede e non è finalizzato solo alla ricezione dei sacramenti come purtroppo spesso accade nella comune mentalità.

 

La prima forma di crescita nella fede e la partecipazione alla Santa Messa Domenicale, giorno del Signore e di Risurrezione, a cui tutta la famiglia è chiamata a celebrare ed a vivere.

 

Il cammino di catechesi non è un cammino obbligatorio come quello scolastico, ma una scelta di vita familiare consapevole e gioiosa alla quale impegnarsi con responsabilità: come il corpo ha bisogno di nutrimento e vitamine per crescere, così anche la vita spirituale necessita del nutrimento necessario della Parola di Dio e dei Sacramenti per "rimanere in vita".

 

Pertanto ci preme esortarvi paternamente a scegliere il Signore come "unico Signore" testimoniando il nostro amore per lui ed incoraggiando alla partecipazione alla catechesi i vostri figli, ma soprattutto alla partecipazione alla Santa Messa festiva, prima forma di evangelizzazione.

 

È anche evidente che se è vero che la vita spirituale "muore" se non è nutrita... è altrettanto vero che non si può amministrare e donare un sacramento a chi non si prende cura e non si impegna nel cammino di formazione cristiana.

 

Siamo certi che siete in accordo con noi e ci auguriamo di condividere ogni Domenica con voi famiglie l'Eucarestia nel Giorno del Signore.

 

Vi ringraziamo per la fiducia che avete dimostrato iscrivendo i vostri figli al catechismo in parrocchia. Assieme ai catechisti sentiamo fortemente questa responsabilità e abbiamo deciso che l’inaugurazione del nuovo anno pastorale si svolgerà nella Domenica di 1 ottobre 2023, durante la Santa Messa delle 10.30.
 


 

Carissimi, è arrivato il momento per le ADESIONI AL CATECHISMO che si faranno presso il salone delle suore, nei seguenti orari:
 

per il PRIMO anno                        SABATO (30 settembre) alle 17.00
 

per il SECONDO anno                  MARTEDI (3 ottobre) alle 17.00
 

per il TERZO anno                        DOMENICA (1 ottobre) alle 11.45
 

per la CRESIMA PRIMO anno      SABATO (30.settembre) alle 19.00
 

per la CRESIMA ULTIMA TAPPA VENERDI (29 settembre) alle 19.00

 

Contestualmente saranno fornite le ulteriori indicazioni sull’organizzazione della catechesi nella nostra parrocchia e il calendario degli incontri, perciò nei giorni sopraindicati avrà luogo il primo incontro con i genitori. Non ci sarà un altro momento per poter aderire ai percorsi verso il sacramento dell’Eucarestia e della Cresima.

Quest’anno più che mai è importante la puntuale iscrizione di TUTTI, bambini e ragazzi attraverso l’apposito modulo (da scaricare sotto). I genitori sono pregati di compilare e portare all’incontro i moduli che potete trovare qui sotto, firmati da ETRAMBI genitori.
 

I giorni della catechesi quest'anno saranno:
 

per il PRIMO anno                    DOMENICA alle 9.15
 

per il SECONDO anno             MARTEDI' alle 17.00

per il TERZO anno                   DOMENICA alle 11.30

 

per la CRESIMA I                   GIOVEDI'  alle 18.00

 

Gli eventuali cambiamenti, ancora in fase di consultazione e valutazione, vi saranno comunicati strada facendo.
 

Un caro e affettuoso saluto

don Martino e i catechisti

scheda di adesione

bottom of page