top of page

Don Martino Swiatek


Sono nato il 19 marzo 1984 a Sucha Beskidzka in Polonia.
Dopo 10 anni di discernimento e della ricerca vocazionale nei tempi della scuola superiore ho deciso fermamente di seguire il Signore, sentendo
la sua mano che mi guidava ho deciso di venire in Italia per servirLo e per servire i fratelli.


Da quando ho deciso di entrare in seminario, tutti i giorni riscopro che la mia vocazione è un dono, ma non dono di me stesso, che io faccio a Dio,
ma è il dono che il Signore mi ha concesso: non meritavo di essere chiamato, non ho fatto niente per "guadagnare" la mia chiamata e solo il Suo amore per me può spiegare perché ha scelto proprio me.
Molte volte mi sono chiesto: ma è possibile che mi stia chiamando? Che sta chiamando proprio me? Ma chi sono io, ci sono tanti altri, migliori, con capacità più grandi…
Si, solo il suo amore è l'unica spiegazione perché vuole che io stia con Lui, con tutto ciò che ho, come sono, con il mio passato, con le mie esperienze, le mie debolezze e i miei limiti…

Si, stare con Lui e servire umilmente i fratelli che hanno ricevuto una chiamata diversa, per i quali Lui ha un “sogno” diverso, e i quali sono stati chiamati come me soprattutto per diventare santi
e vivere nell’amore che il Signore ci ha dato, perché alla fine non ci chiederà: chi sei stato ma quanto
amore hai dato e quanto sei stato capace di portare la Sua persona ad altri.
Lui mi ha chiamato per seguirlo su una strada particolare, per dimostrarmi la vera vita che mi permetterà di essere più libero e felice, e trovare in Lui, anche tra le difficoltà della vita quotidiana, la pace e il Suo amore.
Lui mi ha dato la forza e la capacità di seguirlo, la possibilità di stare con Lui nella quotidianità e mi ha
messo vicino le persone che possono aiutarmi nel cammino, e verificare la mia comprensione di questo dono.


Sono arrivato in Italia a Settembre 2005 e ho iniziato i miei studi presso il Pontificio Collegio Leoniano ad Anagni. La terra italiana e il popolo della nostra diocesi hanno subito conquistato il mio cuore e con questa terra ho deciso di legare il mio futuro servizio al Popolo di Dio. Sono stato ordinato
sacerdote per imposizione delle mani del nostro vescovo Marcello Semeraro il 21 Giugno 2014.
Ho svolto il servizio da seminarista presso la parrocchia La Resurrezione ad Aprilia, presso la Cattedrale San Pancrazio ad Albano, presso la parrocchia San Giuseppe di Pavona e poi nella parrocchia di Santa Maria Maggiore a Lanuvio.
Ho insegnando nella Scuola superiore e nelle scuole medie della nostra diocesi.
Da settembre 2014 sono stato vice-parroco nella nostra parrocchia Beata Vergine Immacolata. Il Signore mi ha chiamato dal 2019 di guidare la comunita dell'Assunzione Beata Vergine Maria al Lido dei Pini.

Camminiamo insieme uniti nella preghiera e nella carita verso il Signore e i fratelli.Un abbraccio

bottom of page